Il Blog di Sardategole

Come scegliere la giusta membrana impermeabilizzante per avere un tetto salubre.

 31 agosto 2021 | News
Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
membrana-isolante-tetto

Hai mai pensato a quanto vapore acqueo ognuno di noi produce ogni giorno e a cosa succede nelle nostre case a causa di esso?

All'interno delle abitazioni, infatti, durante lo svolgimento delle comuni attività domestiche (parlare, dormire, stirare, cucinare, fare la doccia ecc) ogni persona produce una certa quantità di vapore acqueo.

Ebbene affinché sia mantenuto un ambiente salubre all'interno delle nostre case è fondamentale “smaltire” questo vapore.

Fortunatamente il 95% può facilmente essere eliminato con la ventilazione naturale, mediante la semplice apertura di porte o finestre, oppure tramite la ventilazione meccanica controllata. Il restante 5% invece passerà attraverso il tetto e le pareti, per quanto tale percentuale possa risultare bassa, è fondamentale garantire, oltre alla tenuta all´aria, un passaggio controllato del vapore acqueo per evitare il rischio di condense, muffe e per mantenere asciutto l´isolante, assicurando in tal modo la durata e le prestazioni del tetto.

Per cercare di assicurare un corretto ricambio d'aria noi di Sardategole proponiamo, all'interno delle nostre soluzioni tetto, l'utilizzo degli SMT ovvero “Schermi e membrane traspiranti”.

Si tratta appunto di schermi e membrane multifunzione che garantiscono, l´impermeabilità, il controllo del flusso di vapore acqueo e anche la riflessione del calore contribuendo a migliorare l´ermeticità all´aria dall´interno verso l´esterno e la tenuta al vento dall´esterno verso l´interno quindi impedendo l´ingresso di aria fredda nell´isolante ottimizzando le performance termiche del tetto e delle pareti.

L´impiego degli SMT nelle coperture è indispensabile per chi voglia costruire con i metodi più moderni ed energeticamente efficienti.

Gli SMT di Klober si dividono in barriera al vapore, freno al vapore e membrana traspirante.

“Quali sono le differenze tra i vari schermi e membrane traspiranti per il tetto?”

Barriera vapore “Linea Wallint barriere”

La barriera al vapore è consigliata per ambienti con un alto tasso di umidità. Non permettono il passaggio di vapore acqueo dall´interno dell´abitazione verso l´esterno, sono idrofobici per garantire l´impermeabilizzazione della struttura oltre alla perfetta tenuta all´aria.

Freno vapore “linea Wallint freni”

Il freno al vapore è uno schermo che garantisce la tenuta all´aria permettendo il passaggio parziale del vapore acqueo al fine di preservare gli isolanti che necessitano di rimane asciutti per mantenere invariate, in ogni stagione, le proprie prestazioni termiche ed evitare eventuali deterioramenti. Anche il freno al vapore è perfettamente impermeabile all´acqua.

Membrane traspiranti “Linea Permo”

Sono membrane con tenuta all´aria e al vento, la loro composizione consente la fuoriuscita libera del vapore acqueo. L´impermeabilità garantisce l´integrità dell´isolante sottostante o della struttura stessa nel caso di solai in latero-cemento (Vedere esempi in fondo)

In base alle caratteristiche della struttura e dell´ambiente sottostante sarà fondamentale una scelta corretta della tipologia di SMT da impiegare.

Esempi di impiego:

soluzione-tetto-libeccio

  • Tipo di abitazione: comune
  • Sistema: Libeccio

Il sistema libeccio è impiegato dove prevista la realizzazione di un solaio in latero cemento. Sulla struttura si posiziona la membrana traspirante “Linea Permo”, in quanto l´isolante soprastante “Isolo", non perde il suo potere coibente in caso di accidentale infiltrazione d´acqua nel sottotegola. L´utilizzo della membrana è consigliato come ulteriore strato di sicurezza (insieme alle tegole) a garanzia della totale impermeabilità del tetto.

soluzione-tetto-maestrale


  • Tipo di abitazione: comune
  • Sistema: Maestrale

Il sistema Maestrale è impiegato dove prevista la realizzazione di un solaio in struttura lignea. Sul tavolato viene posizionato, il freno vapore “Linea Wallint” per limitare l´afflusso del vapore acqueo all´isolante, il quale deve rimanere asciutto per mantenere la propria integrità e funzionalità, al di sopra dell´isolamento viene distesa la membrana traspirante “Linea Permo” che permetterà la fuoriuscita rapida del vapore e l´impermeabilizzazione superiore in caso di infiltrazioni accidentali dalla copertura in tegole. Entrambi gli SMT sono dotati di doppia banda adesiva per garantire la tenuta all´aria.

soluzione-tetto-grecale

  • Tipo di ambiente: Elevata produzione di vapore acqueo (Es: terme piscine, palestre, cantine)
  • Sistema: Grecale

Grecale è un sistema impiegato con un solaio in materiale ligneo, in questo contesto la quantità di vapore acqueo presente nell´ambiente è molto elevata, ed è tale da portare al limite delle prestazioni qualsiasi freno vapore, per cui non sarà possibile garantire un isolante asciutto, pertanto sarà necessario, prevedere l´uso di una” barriera vapore Wallint” sulla struttura, che impedirà totalmente il passaggio del vapore acqueo e una membrana traspirante sull´isolante per impermeabilizzare e permettere la fuoriuscita di vapore acqueo che accidentalmente si potrebbe trovare all´interno dell´isolante.