Questo è un luogo comune da sfatare!
Il termine cemento viene comunemente ed erroneamente utilizzato per indicare malte e calcestruzzi. In realtà il cemento è solamente un legante, che come una comune colla consente di unire degli inerti tra loro, al fine di permettere l´ottenimento dei composti quali appunto malte e calcestruzzi.
Pertanto, è importante chiarire che la tegola “in cemento” in realtà è costituita da malta prevalentemente formata da una miscela di differenti sabbie selezionate e da una piccola parte di cemento.
Per evitare confusione manterremo comunque l´appellativo “tegola in cemento”.
Purtroppo nel pensiero comune la parola “cemento” ricorda un materiale pesante.
Tuttavia è fondamentale tenere presente che il peso finale di un oggetto non dipende solo dalla materia utilizzata, ma anche dalla quantità impiegata.
Di seguito riportiamo una TABELLA CON L'INDICAZIONE DEL PESO DELLE PRINCIPALI TEGOLE in commercio in Sardegna.
TEGOLE IN CEMENTO
TEGOLE IN LATERIZIO
Coppo Latino
Coppo Titan
Portoghese
Coppo Trafilato 45
4,3Kg/pz
8,3 Kg/pz
3,0 Kg/pz
2,2 Kg/Pz
Confrontando i valori del peso, inseriti nella tabella, possiamo effettivamente confermare che una tegola in laterizio è meno pesante di quella in cemento.
In realtà no, ogni tegola ha la sua dimensione e la sua forma, quindi per la struttura di un tetto, non sarà di particolare importanza il peso di una singola tegola posata sul solaio, ciò che è fondamentale conoscere è invece quanto sarà il peso complessivo di tutte le tegole che verrano posate sulla struttura.
10 pz/mq
5 pz/mq
14 pz mq
30 pz/mq
43 Kg / mq
41,5 Kg / mq
42 Kg/mq
66 Kg/mq
Considerando quanto sopra scritto, sarà corretto valutare quanti pezzi per modello di tegola saranno necessari per ricoprire un metro quadro di solaio.
Confrontando nuovamente la tegola in “cemento” e quella in laterizio tramite il nuovo parametro ci si accorgerà di risultati opposti a quelli immaginati con i nostri pregiudizi.